
Kairos Partners SGR investe 3 milioni di euro in STAR7
KAIS RENAISSANCE ELTIF, PROMOSSO DA KAIROS PARTNERS SGR, REALIZZA IL PRIMO INVESTIMENTO NEL PRIVATE MARKET SOTTOSCRIVENDO UN AUMENTO DI CAPITALE DI 3 MILIONI DI EURO IN STAR7, AFFERMATA REALTÀ INTERNAZIONALE NEL SETTORE DELL’INFORMAZIONE DI PRODOTTO
OBIETTIVO DELL’OPERAZIONE È SUPPORTARE LA CRESCITA DI STAR7, PROPEDEUTICA A UN PERCORSO DI QUOTAZIONE NEL BREVE-MEDIO TERMINE
Milano / Valle San Bartolomeo (Alessandria), 11 novembre 2021
KAIS Renaissance ELTIF, fondo promosso da Kairos Partners SGR che ha recentemente chiuso la raccolta a 50 milioni di euro, annuncia di aver chiuso il suo primo investimento nel segmento del “private market” a favore di STAR7, punto di riferimento a livello internazionale nel settore dell’informazione di prodotto. L’operazione, finalizzata a sostenere la crescita di STAR7 nella prospettiva di un percorso volto alla quotazione nel breve-medio periodo, prevede la sottoscrizione da parte di Kairos Alternative Investment S.A. SICAV - Renaissance ELTIF (“KAIS ELTIF”) – comparto gestito da Kairos Partners SGR – di un aumento di capitale riservato di 3 milioni di euro deliberato dall’Assemblea di STAR7 S.p.A. in sede Straordinaria.
Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity di Kairos Partners SGR ha dichiarato: “Abbiamo scelto di puntare su STAR7 come primo investimento del fondo KAIS Renaissance ELTIF perché rappresenta un esempio emblematico delle PMI eccellenti italiane con un interessante potenziale di ulteriore crescita a livello internazionale, grazie alla guida di un solido management team, che si distingue per le sue elevate competenze. Siamo entusiasti di poter dare il nostro contributo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di STAR7, volti anche a porre le basi per un futuro iter di IPO, e iniziare a costruire il portafoglio del nostro primo PIR Alternativo anche grazie al contributo di Electa Italia, nostro partner nell’ambito degli investimenti nel private market”.
Lorenzo Mondo, Presidente e Amministratore Delegato di STAR7 S.p.A. ha commentato: “Sono molto orgoglioso di poter annunciare oggi il raggiungimento della partnership con Kairos Partners SGR, che segna un ulteriore importante passaggio per il Gruppo STAR7. Dopo avere ricevuto manifestazioni di interesse da molti investitori, abbiamo optato per Kairos perché abbiamo trovato un perfetto allineamento con il loro team nel condividere le strategie di sviluppo dei prossimi anni di STAR7. Grazie alle risorse raccolte con l’aumento di capitale di oggi e con altre operazioni straordinarie che stiamo valutando, daremo impulso all’importante programma di acquisizioni che abbiamo in pipeline, con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza in geografie e segmenti che prospettano interessanti spazi di sviluppo”.
Simone Strocchi, Founding Partner di Electa Italia, advisor di Kairos Partners SGR, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti di assistere Kairos nella strutturazione di investimenti privati a sostegno di PMI eccellenti, con programmi di crescita ambiziosi e continuare a contribuire allo sviluppo della nostra economia reale”.
Nell’operazione, Kairos Partners SGR è stata assistita da Electa Italia in qualità di advisor, mentre STAR7 è stata assistita da EMINTAD Italy in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Legale GOP in qualità di legal counsel.
Kairos
Kairos, società del Gruppo Julius Baer e guidata dall’Amministratore Delegato Alberto Castelli, nasce nel 1999 come un’iniziativa imprenditoriale nel settore del risparmio gestito. Con circa 5,6 miliardi di euro di masse in gestione a settembre 2021, offre con le proprie sedi di Milano, Roma, Torino e Londra una selezionata gamma di servizi e soluzioni d’investimento per la clientela privata, gli operatori professionali e gli investitori istituzionali. Kairos rappresenta un punto di riferimento nel mondo dell’Asset Management e del Wealth Management: l’attività di Asset Management si contraddistingue per una metodologia di gestione flessibile, orientata alla performance e al controllo del rischio, mentre il servizio di Wealth Management si concretizza in risposte di valore ad esigenze di gestione finanziaria e patrimoniale. L’azionista di maggioranza Julius Baer, il più importante Gruppo svizzero di gestione patrimoniale e un premium brand in questo settore globale, contribuisce a valorizzare il modello di business di boutique di investimento anche a livello europeo. La partecipazione di alcuni top manager di Kairos nel capitale sociale rafforza il completo allineamento di interessi con la clientela. Kairos intende posizionarsi sul mercato come leader nell’innovazione di prodotto, anticipando con lungimiranza i nuovi trend di investimento che impatteranno il nostro futuro.
Sito: www.kairospartners.com
STAR7
Da più di 20 anni STAR7 è un punto di riferimento, per i propri clienti, nel mondo dell’informazione di prodotto. Dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale: con i propri servizi , STAR7 è in grado di affiancare l’attività industriale dei clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione al post vendita. Da sempre il segno distintivo di STAR7 è un approccio in grado di combinare know how specifico, tecnologia e visione d’insieme per offrire le migliori soluzioni possibili alle esigenze dei clienti e del mercato globale. Questo approccio ha permesso a STAR7 di avviare importanti partnership con aziende internazionali di rilievo e di affermarsi come player affidabile e credibile a livello globale. STAR7 è parte del network STAR Group.
Sito: www.star-7.com
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU KAIROS:
Image Building
Cristina Fossati, Luisella Murtas, Laura Filosi
Tel. 02/89011300
E-mail: kairos@imagebuilding.it
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU STAR7:
MEDIA RELATIONS STAR7
Piera Alasia, Chief Marketing Officer
Tel: +39 0131 19788
E-mail: piera.alasia@star-7.com
INVESTOR RELATIONS
Blue Arrow
Maria Grazia Mantini
Tel: +41 78 723 6840
E-mail: mariagrazia.mantini@bluearrow.ch