Corporate governance

Ultimo aggiornamento: 03 maggio 2022

Consiglio di Amministrazione

Lorenzo Mondo
Fondatore e Amministratore Delegato
Nato ad Asti nel 1973.
Laureato in Filosofia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma nel 1998 e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino nel 2000.
Dalla collaborazione tra Lorenzo Mondo e la società Star AG, importante player a livello mondiale nella fornitura di servizi di traduzione, nel 2000 nasce STAR S.r.l. (oggi STAR7 S.p.A.), filiale italiana del Gruppo svizzero. All’inizio della propria carriera, all’interno della società Lorenzo Mondo ricopre il ruolo di Managing Director, dedicandosi ad un’intensa attività commerciale volta ad acquisire clienti diretti. Nel 2001, quando STAR inizia la propria attività indipendente dalla Capogruppo, Lorenzo Mondo assume il ruolo di Amministratore Delegato.
Lorenzo Mondo
Josef Zibung
Consigliere
Nato a Hergiswil (Svizzera) nel 1957.
Dopo una prima esperienza lavorativa presso TechTra SA, società attiva nella traduzione di documentazione tecnica, nel 1984 decide di fondare in Svizzera la società STAR AG Software, Translation, Artwork, Recording, che oggi è la società madre del Gruppo STAR, con 43 filiali in 30 Paesi, di cui Josef Zibung è Amministratore Delegato.
Josef Zibung
Andrea Farina
Consigliere
Nato a Latina nel 1972.
Laureato in Filosofia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma nel 1998 e in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza di Roma nel 1999.
Nel 2010 ha fondato il proprio studio legale, Farina and Partners. Offre consulenza legale a primarie società ed istituzioni, tra le quali STAR7, del cui Consiglio di Amministrazione è membro dal 2015. L’Avvocato Andrea Farina è inoltre membro del Senato Accademico e Professore presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Andrea Farina
Roberto Manzoni
Consigliere
Nato a Domodossola (Verbania) nel 1964.
Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi in Torino.
Docente presso l’Università degli Studi di Torino dal 2006 al 2014, dall’inizio degli anni 2000 lavora con la Federazione Italiana Sport Invernali per la preparazione di diversi atleti. È stato anche Vicepresidente della Scuola Tecnici Federali, responsabile scientifico e coordinatore dell’attività formativa.
Isabella Mondo
Consigliere
Nata ad Asti nel 1979.
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi in Bologna nel 1998.
Dopo alcune esperienze come Account Executive in realtà operanti nel campo della comunicazione e dell’import/export, nel 2009 entra in Banca Monte dei Paschi di Siena, istituto nel quale ha ricoperto diversi incarichi in ambito pianificazione e formazione e dove attualmente è HR Business Partner.
Isabella Mondo
Paolo Rebaudengo
Consigliere
Nato ad Asti nel 1947.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Amministratore munito dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 148, comma 3 del TUF.
Alle spalle una lunga esperienza lavorativa maturata all’interno del Gruppo FIAT, dove ha lavorato dal 1973 al 2014, che lo ha portato a ricoprire il ruolo di Direttore delle Relazioni Industriali di FIAT Torino nel 1996. Tra i più rilevanti risultati conseguiti, oltre a una serie di ristrutturazioni di società controllate nella componentistica, anche l’accordo realizzato a Pomigliano a seguito della crisi del 2008, che ha segnato un radicale cambiamento del sistema di relazioni in fabbrica. Paolo Rebaudengo ha inoltre ricoperto incarichi in Confindustria, in qualità di componente della Giunta, in Federmeccanica, in qualità di VicePresidente, ed è stato Presidente del Fondo Pensioni Dirigenti FIAT. Oggi in STAR7, come membro del consiglio di amministrazione, offre un determinante contributo nello sviluppo e nella gestione delle relazioni con clienti, fornitori e dipendenti, ambito per il quale ha ricevuto uno specifico incarico.
Paolo Rebaudengo
Maria Luisa Vada
Consigliere
Nata a Frinco (Asti) nel 1948.
Diplomata presso l’Istituto Tecnico Nicola Pellati di Nizza Monferrato.
Ha iniziato la propria esperienza lavorativa presso il Ministero della Pubblica Amministrazione. Ha svolto in seguito incarichi come Coordinatrice Amministrativa Segretaria e presso la direzione didattica del III Circolo di Asti.
Maria Luisa Vada

Collegio Sindacale

Fabio Maria Venegoni
Presidente del Collegio Sindacale
Nato a Magenta (Milano) nel 1963.
Laureato presso l’Università Bocconi di Milano in Discipline Economiche e Sociali nel 1987.
È Dottore Commercialista e Revisore contabile, nonché iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del giudice presso il Tribunale di Milano dal 1990. Ha ricoperto diversi ruoli accademici ed è partner dello studio associato Trotter. È componente del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione in diverse società, tra le quali alcune realtà quotate presso Borsa Italiana.
Vincenzo Gambaruto
Sindaco effettivo
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, all’Albo dei Revisori Legali dei Conti, all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e all’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali. Fino al 2008 è stato socio di Studio Tributario e Societario – tax member firm di Deloitte S.p.A. In seguito, ha fondato con un socio lo studio di Consulenza fiscale e societaria Barolo Gambaruto e Associati a Torino.
Alberto Bodiglio
Sindaco effettivo
Nato ad Asti nel 1965.
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ivrea e Torino, all’Albo dei Revisori Legali dei Conti, nonché all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e all’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali.
Stefano Cernuschi
Sindaco supplente
Nato a Voghera (Pavia) nel 1980.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ha iniziato il proprio percorso professionale in PWC, prima di trasferirsi presso lo Studio Associato di Trotter di Milano, nel quale ha raggiunto l’attuale posizione di Salary Partner. È inoltre iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Pavia e al Registro dei Revisori dei Conti. È principalmente attivo nella consulenza fiscale, societaria ed aziendale.
Cristiano Lenti
Sindaco supplente
Nato ad Alessandria nel 1978.
Laureato in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano.
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria, nonché al Registro dei Revisori Legali e all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale. Ha iniziato la propria carriera nel 2001 presso lo Studio Zingarini. Nel 2005 ha poi avviato la collaborazione, che prosegue tuttora, con RSM Studio Palea Lauri Gerla. Dal 2010 è inoltre consulente di primari gruppi internazionali operanti nel settore dell’energia, in materia societaria, contabile, fiscale e di transfer pricing, nonché consulente in operazioni di acquisizione aventi rilevanza nazionale.

Euronext Growth Advisor

Alantra Capital Markets SV S.A.U., Succursale Italiana

Alantra Capital Markets SV S.A.U., Succursale Italiana
https://www.alantra.com/

Società di revisione

Specialist

MIT SIM S.p.A.

MIT SIM S.p.A.
https://www.mitsim.it/