LocalEyes

STAR7 acquisisce LocalEyes

Comunicati
STAR7 acquisisce LocalEyes, società irlandese specializzata nei servizi di traduzione e localizzazione, da oltre 20 anni fornitore della più grande azienda al mondo del settore Tech.

 

Valle San Bartolomeo (Alessandria), 15 novembre 2021

STAR7 S.p.A., azienda di riferimento a livello internazionale nel settore dei contenuti e dell’informazione di prodotto, ha perfezionato l’acquisto del 100% della società Irlandese LocalEyes Ltd. L’operazione, finanziata da risorse proprie e dall’emissione di due bond quotati per un importo complessivo di Euro 25 milioni su ExtraMOT PRO3  (segmento di Borsa Italiana S.p.A. dedicato ai minibond), di cui, in particolare, il bond da Euro 20 milioni connesso ad un programma di basket bond lanciato da Cassa Depositi e Prestiti, Mediocredito Centrale e Banca Sella e il bond da Euro 5 milioni sottoscritto da parte di VER Capital, rappresenta una milestone fondamentale per accelerare la crescita di STAR7.

Nata nel 1997 per supportare Apple nella sfida della globalizzazione del brand, LocalEyes ha accompagnato il colosso di Cupertino nel suo percorso di crescita, in particolare in Europa, occupandosi della traduzione e localizzazione dei contenuti tecnici e customer facing, evolvendo e innovando nel tempo il proprio know-how per offrire servizi a sempre maggiore valore aggiunto. Oggi l’azienda conta 12 sedi in Europa e una a San Francisco, con un organico di 150 persone. 

Lorenzo Mondo, Presidente e Amministratore Delegato di STAR7 SpA, ha commentato: “Con l’acquisizione di LocalEyes, oggi abbiamo compiuto un passo fondamentale nel percorso strategico di sviluppo del Gruppo STAR7, per tre ragioni sostanziali: rafforziamo in modo determinante la nostra presenza in Europa e negli Stati Uniti, presidiamo un settore strategico per i servizi Global Content come quello tecnologico e acquisiamo un cliente come Apple che, insieme agli altri grandi clienti con cui STAR7 ha costruito negli anni una relazione di fiducia, rappresenta un asset fondamentale.

Abbiamo studiato a fondo nel tempo il dossier LocalEyes – prosegue Lorenzo Mondo - e, grazie ai risultati straordinari che il nostro Gruppo ha conseguito negli anni, siamo riusciti a finalizzare quest’operazione superando la concorrenza di grandi gruppi del settore. Questo ci rende orgogliosi e insieme fiduciosi rispetto al futuro. Grazie al risultato di oggi e alle grandi sinergie che abbiamo già individuato confidiamo infatti di ottenere importanti risultati, che imprimeranno un’accelerazione al nostro percorso di crescita.” 

Abbiamo scelto STAR7 perché in questa società abbiamo identificato una straordinaria compatibilità di storia e visione: localizzazione dei contenuti nel DNA, crescita straordinaria e approccio al business tailor made per clienti premium come vocazione. Siamo entusiasti di entrare in questa grande famiglia e pronti ad affrontare una sfida che, ne siamo certi, ci porterà a raggiungere obiettivi ambiziosi” aggiunge Linda Spahija, CEO di LocalEyes.

L’acquisizione di LocalEyes si inserisce in un contesto già promettente in termini di crescita organica: STAR7 S.p.A. ha infatti chiuso il 2020 con oltre 43 milioni di euro di fatturato e un EBITDA margin pari a circa il 10%.  Nei primi 6 mesi del 2021 la Società ha realizzato una crescita di oltre il 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo una profittabilità di circa il 15%, con un incremento di oltre il 50% rispetto al primo semestre del 2020.
 

STAR7 è stata assistita da EMINTAD Italy in qualità di advisor finanziario, da BDO per la due diligence finanziaria, dallo Studio Legale Gianni & Origoni in qualità di legal counsel.

 


STAR7

Da più di 20 anni STAR7 è un punto di riferimento, per i propri clienti, nel mondo dell’informazione di prodotto. Dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale: con i propri servizi , STAR7 è in grado di affiancare l’attività industriale dei clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione al post vendita. Da sempre il segno distintivo di STAR7 è un approccio in grado di combinare know how specifico, tecnologia e visione d’insieme per offrire le migliori soluzioni possibili alle esigenze dei clienti e del mercato globale. Questo approccio ha permesso a STAR7 di avviare importanti partnership con aziende internazionali di rilievo e di affermarsi come player affidabile e credibile a livello globale. STAR7 è parte del network STAR Group.
Sito: www.star-7.com

 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

MEDIA RELATIONS STAR7
Piera Alasia, Chief Marketing Officer
Tel: +39 0131 19788 
E-mail: piera.alasia@star-7.com

INVESTOR RELATIONS
Blue Arrow

Maria Grazia Mantini
Tel: +41 78 723 6840 
E-mail: mariagrazia.mantini@bluearrow.ch